Il nome Tomas Gianluca ha origini italiane e significa "gemello di Giovanni". Il nome Tomas deriva dal latino Thomas, che a sua volta deriva dall'aramico Te'oma, che significa "gemello". Il nome Gianluca è una combinazione di due nomi: Gianni, un diminutivo italiano di Giovanni, che significa "Dio è misericordioso", e Luca, che deriva dal latino Lucius, che significa "luce". Insieme, Tomas Gianluca significa quindi "gemello di Giovanni, luce di Dio".
Il nome Tomas Gianluca non ha una storia specifica legata a personaggi storici o figure leggendarie. Tuttavia, il nome Tomas è stato portato da molte persone importanti nel corso della storia, come il apostolo Tommaso, uno dei dodici discepoli di Gesù, e il filosofo e matematico inglese Thomas Hobbes.
Il nome Tomas Gianluca è relativamente raro e potrebbe essere stato scelto dai genitori per la sua unicità o perché hanno un significato personale legato a questo nome. In generale, il nome ha una sonorità gradevole e potrebbe essere considerato elegante ed esotico.
Il nome Tomas Gianluca non è molto diffuso in Italia. Nel corso dell'anno 2023, solo due neonati sono stati registrati con questo nome. In generale, il numero di nascite con il nome Tomas Gianluca in Italia è piuttosto basso.